miércoles, 17 de agosto de 2011

Lezione 16 agosto 2011

Abbiamo lavorato con la costruzione del piano di lavoro... E' una fase molto guidata e particolarmente difficile: gli studenti reagiscono un po' come noi professori, nel senso che pensano si debba arrivare a soluzioni "democratiche" rispetto alle mete d'apprendimento, il percorso dell'attivitá, ecc... Penso che, al posto della "democrazia", dobbiamo pensare all'integrazione, cioé, alle strategie e ai procedimenti che coinvolgano tutti gli interessi... A questo proposito, faccio ancora un po' fatica a far parlare qualche allievo, ci sono tre o quattro ragazzi che parlano molto e devo pensare pure a delle strategie che spingano gli altri a esprimere le loro idee...

Rispetto alle mete d'apprendimento, abbiamo stabilito aspetti culturali che riguardano il cinema, specie quello italiano. E' venuto fuori un sacco di aspetti linguistici da trattare, e abbiamo deciso che, questa volta, ne riprenderemo tre: concordanze genere-numero, verbi pronominali, lessico. A partire dall'impostazione definitiva dell'attivitá potremo anche definire in quale modo osserveremo quei tre punti (posso dire comunque che, per quanto riguarda me, terró conto di quegli aspetti durante le presentazioni...).

Ci sono stati "segnali" che hanno rinforzato la decisione di dividere il modulo 6 in due semestri: per qualche ragazzo é difficile pensare all'importanza del processo, e pensano ancora al prodotto. C'é chi ha detto che l'attivitá puó "togliere" tempo ad altre attivitá che sarebbero anche importanti... Questo primo semestre (modulo 6a) sará dunque il momento di costruire un nuovo schema d'apprendimento in base al bagaglio cognitivo degli studenti; lo schema sará "veramente sviluppato" durante il modulo 6b o "modulo 7". Dovró dare anche informazioni piú accurate rispetto all'insegnamento in situ, la cognizione, la metacognizione e l'autorregulación.

La prossima lezione continueremo a lavorare con il piano di lavoro e, forse prima, cercheró di fare un'attivitá didattica che abbia a che fare con il cinema... Ci devo ancora pensare.

No hay comentarios:

Publicar un comentario