viernes, 19 de agosto de 2011

Percorso dell'attivitá... deciso!

Ieri abbiamo lavorato alla definizione del percorso didattico dell'attivitá di apprendimento, io ed i ragazzi... Siamo arrivati a stabilirne le fasi:

-Formazione di gruppi di lavoro.
-Scelta di un film (uno per ogni gruppo). Presa in visione e racconto di quanto osservato in una lezione successiva.
-Ricerca d'informazione rispetto al film (regista, storia dietro il film, aspetti culturali, storici -e forse tecnici- da considerare, ecc...). La ricerca d'informazione si fa anche a partire dalle domande che la classe pone ai singoli gruppi.
-Scambio di informazioni.
-Preparazione di strategie per pubblicizzare il film.
-Presentazione e messa in moto delle strategie. Consegna di una recensione (individuale) del film scelto. Fine dell'attivitá.

Si é deciso un calendario che devo chiedere all'allievo "segretario". Pensiamo di potere finire l'attivitá entro il 20 settembre... (ce la faremo?).

La prossima settimana decideremo i criteri di valutazione. Per quanto riguarda me, faró attenzione alla competenza comunicativa degli studenti lungo lo svolgimento dell'attivitá, cosí potró proporre, se necessario, la modifica o l'arricchimento di certi criteri di valutazione. Cercheró pure di fare avere i miei commenti e suggerimenti ai ragazzi via facebook.

Oggi lavoreremo con il "lessico" del cinema. Come compito, a partire da parafrasi i ragazzi cercheranno di stabilire i "concetti chiave" del cinema, cioé, non si parte dalla parola per cercarne poi il significato, ma viceversa: a partire dai significati si trova la parola. Dato che l'uso del dizionario non sará sufficiente (e in alcuni caso non sará neanche utile), abbiamo proposto strategie di ricerca su internet (ricerca "tematica", ricerca in base a parole chiave...). Abbiamo pensato a stabilire dei concetti di base rispetto all'argomento, sui quali "costruire" il discorso. Se facciamo cosí penso che il loro discorso orale sará piú scorrevole o almeno ci saranno poche domande al professore (del tipo "come si dice director?"). Se si presenteranno (é probabile), anche i compagni possono offrire informazioni e spiegazioni in proposito, non solo l'insegnante.



No hay comentarios:

Publicar un comentario